sabato 25 giugno 2011

Assignment 4 (al 2 ho già provveduto, al 3 rimedierò con calma)

Social bookmarking. Non ne avevo mai sentito parlare. Metodi di organizzazione come questo o altri programmi (si chiamano così? non credo) come Dropbox (su cui ho chiesto delucidazioni al prof un po' di tempo fa, anche questa era materia oscura per me) mi fanno capire quanto col passare del tempo si debba soddisfare l'esigenza di portarsi ovunque nel mondo il proprio computer senza appesantirsi di un grammo.
E' come se nell'universo telematico, da qualche parte, ci fosse la mia valigia di siti preferiti a cui posso accedere da qualunque computer.
Un tempo per fare ciò ero costretta a auto-inviarmi delle email con i file di cui avevo bisogno, hotmail era in qualche modo il mio dropbox. Devo dire però che così va molto meglio.
Delicious, inoltre, mi permette di usare il metodo delle etichette. Quello dei tags è un sistema incredibile che ho imparato ad utilizzare durante uno stage alla Biblioteca del Museo di Storia della Scienza.
Quello del bibliotecario è davvero un lavoraccio, ma l'informatica, il metodo delle tags e delle "nuvolette" ha cambiato la vita di ogni biblioteca, nonché quella del suo pubblico.
Esattamente come avviene in delicious, ad ogni libro si associano una serie di tags. Non più solo titolo e autore, quindi. Trovare i libri (e i siti) è molto più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento